venerdì, Marzo 29, 2024
Home Vetrina del Gusto Piatti tipici Polpette alla letterese

Polpette alla letterese

Tanti i piatti tipici che è possibile gustare a Lettere, molti dei quali sono stati presentati in occasione del concorso scolastico “Intervista a mio nonno sui piatti della tradizione enogastronomica di Lettere”, iniaziativa a cura dell’Avv. Anna Amendola, Assessore all’Agricoltura, all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Lettere.

Tra i più gustosi piatti della tradizione locale troviamo dunque le Polpette alla letterese, il cui ingrediente “segreto”, oltre alla salsiccia fresca, è il Palatone di Lettere, ovvero una tipologia di pane prodotto esclusivamente presso gli antichi panifici di Lettere, che conferisce alle polpette una consistenza perfetta.

Il Palatone di Lettere

Anche se sono inimitabili e vi invitiamo a gustarle prenotando uno dei nostri percorsi esperienziali, abbiamo deciso di svelarvi la ricetta di questo gustoso piatto tanto amato dai bambini, e non solo, che viene preparato soprattutto nei giorni di festa o per il pranzo della domenica, in abbinamento ai gustosi antipasti locali ed al ragù di carne, un must della cucina tradizionale napoletana.

GLI INGREDIENTI: 250 grammi di salsiccia fresca; mollica sbriciolata di un palatone di Lettere; formaggio grattugiato (100 grammi); un uovo fresco; sale e pepe q.b.; prezzemolo.

Per friggere le polpette: la ricetta originale prevede olio extravergine d’oliva di Lettere (500 ml), ma può essere utilizzato anche l’olio di semi di girasole.

Polpette del Ristorante Borgo Antico di Lettere

PROCEDIMENTO: porre in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolarli bene con le mani fino ad ottenere un composto morbido e compatto da far riposare in frigo per 30 minuti.

Dividere poi il composto in tante palline, dal diametro di circa 3 cm e versarle in una teglia di rame ripiena di olio bollente che avrete intanto portato alla temperatura di circa 170°.

Bastano 2/3 minuti per farle cuocere. Una volta dorate, estrarle dall’olio bollente con una schiumarola e riporle su carta assorbente… Buon appetito!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here