venerdì, Aprile 19, 2024
Home Percorsi Esperienziali Turismo culturale e religioso Week end a Lettere in occasione della festa di Sant’Anna

Week end a Lettere in occasione della festa di Sant’Anna

Lettere è un importante centro culturale e storico dei Monti Lattari, sede di Cattedrale dal X secolo e di un imponente Castello Medievale. Lettere è anche meta di turismo religioso in quanto vi sorge il Santuario dedicato a Sant’Anna, che fu edificato nel 1503. La statua della Santa, divenuta oggetto di culto (a Sant’Anna si affidano le partorienti, le mamme e le “aspiranti mamme”), è venerata con festeggiamenti che ruotano intorno alla data del 26 luglio e si protraggono fino alla fine dell’estate.

A Lettere si è diffusa una particolare usanza: una settimana prima del nome della santa (26 Luglio) alle ore 12:00 in punto, la statua viene fatta scendere dalla nicchia e posta sull’altare maggiore. Una folla enorme, quasi l’intero paese, assiste alla cerimonia e poi ogni fedele si appresta a raccogliere con un fazzoletto la cosiddetta polvere di Sant’Anna da utilizzare nel corso dell’anno contro eventuali mali.

Inizia così l’intronizzazione, momento che richiama migliaia di fedeli che inscenano rituali millenari: l’acqua presente nella fonte battesimale viene usata per benedire le donne in dolce attesa, la polvere di Sant’Anna, raccolta con fazzoletti al momento dello spostamento della statua dalla nicchia all’altare maggiore, tiene lontano ogni malanno.

Sant’Anna è invocata come protettrice delle donne incinte, che a lei si rivolgono per ottenere da Dio tre grandi favori: un parto felice, un figlio sano e latte sufficiente per poterlo allevare. È patrona di molti mestieri (come il ricamo) legati alle funzioni di madre. In virtù di tale devozione, la vigilia del 26 luglio, parte da Sant’Antonio Abate “la Sagliuta a Sant’Anna”, pellegrinaggio che prevede l’arrivo al Santuario per la messa di mezzanotte.

La nostra proposta è quella di farvi vivere l’atmosfera che si respira a Lettere in questi giorni così particolari con un week end che prevede il seguente programma:

Sabato 25 luglio 2020:

la mattina comincia con uno, a scelta, dei nostri percorsi esperienziali, che si conclude con degustazione di prodotti tipici presso le aziende locali;

Cena tipica medioevale;

 A seguire,  partecipazione alla tradizionale Sagliuta di Sant’Anna;

Pernottamento in una struttura ricettiva locale.

Domenica 26 luglio 2020:

ore 9:00: possibilità di scegliere uno dei nostri percorsi esperienziali;

ore 13:30: pranzo presso uno dei ristoranti tipici con i piatti del Menù De.Co;

Partenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here