martedì, Aprile 30, 2024
Home Pro Loco Antonio Bellotti, medaglia d'oro al valor civile

Antonio Bellotti, medaglia d’oro al valor civile

Medaglia d’oro al valor civile, Antonio Bellotti nacque a Lettere nel 1952. Agente della Polizia di Stato, morì a Messina il 16 gennaio 1971 nell’espletamento delle sue funzioni.
Faceva parte del reparto celere di Padova. Insieme al suo convoglio era stato mandato a Reggio Calabria, in rinforzo delle forze, in occasione dei moti di Reggio. Mentre il suo convoglio ferroviario si apprestava a lasciare la città, lo stesso veniva fatto oggetto di lancio di sassi contro i suoi occupanti. Uno di questi colpì il Bellotti alla testa e, in conseguenza delle ferite riportate, lo condusse a morte dopo quattro giorni presso l’ospedale di Messina.
Nel 1977 gli venne conferita la medaglia d’oro al valor civile alla memoria.

Sul sito del Ministero si legge:
«Il 12 gennaio 1971, a Reggio Calabria, nella fase terminale della rivolta per il capoluogo, un convoglio ferroviario che riportava gli uomini del reparto celere di Padova nella sede di provenienza, fu oggetto di una sassaiola. Il fatto avvenne in serata, sulla tratta urbana tra la stazione centrale e quella del lido. I sassi, provenienti dal lungomare, colpirono alla testa Antonio Bellotti, napoletano di 19 anni, guardia di Ps in servizio a Reggio da diversi mesi. Egli fu ricoverato per qualche giorno e operato nell’ospedale di Messina, prima di morire il 16 gennaio 1971. Per la morte della seconda vittima della rivolta tra le forze dell’ordine furono rinviati a giudizio per omicidio preterintenzionale, ma non condannati, tre giovani reggini.»
— Reggio Calabria,12 16 gennaio 1971

Nella frazione Piazza Roma a Lettere è stato fatto erigere un monumento in suo onore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here