martedì, Aprile 16, 2024
Home Percorsi Esperienziali Enogastronomia Laboratorio Orti Creativi

Laboratorio Orti Creativi

La terra è l’elemento con cui l’uomo ha da sempre mantenuto un legame profondo ed è ciò che gli permette di provvedere al proprio sostentamento. Eppure molto spesso tendiamo a dimenticarlo e a relegare il settore agricolo in secondo piano.

Questo laboratorio ha la finalità di avvicinare bambini e ragazzi a “Madre Terra” nel senso più materiale del termine, tramite attività manuali che li coinvolgono personalmente: in base al periodo dell’anno, all’interno delle aziende agricole di Lettere, i ragazzi saranno guidati dai contadini alla scoperta delle diverse tipologie di ortaggi, che saranno raccolti e, in alcuni casi, lavorati.

Uno di tali laboratori è ad esempio legato alla raccolta del pomodoro: a Lettere si produce un ottimo pomodoro di collina; durante la raccolta e la lavorazione artigianale del pomodoro, saranno illustrate le benefiche proprietà di questo ortaggio, per promuovere l’importanza dell’agricoltura che dovrebbe essere vista come un valore da conservare, ma non solo, anche da rinnovare; ed è proprio compito delle nuove generazioni tendere al raggiungimento di questo fine.

Il laboratorio, che si concluderà con una degustazione a base di prodotti tipici locali, è rivolto in particolare a bambini e ragazzi, alle scuole, ma anche alle famiglie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here